City car usata: perché acquistarne una?

Data
28 giugno 2021
Categoria

Preferiti

City car, agile in mezzo al traffico

Oggi come oggi in città è sempre più difficile spostarsi in auto e trovare parcheggio: grazie all’acquisto di una city car usata il problema viene risolto con facilità. Infatti, le nostre città, siano esse piccole o grandi, sono sempre più trafficate: c’è la necessità di auto che consumino meno e che occupino meno spazio, sia per evitare abbondanti produzioni di smog, ingorghi e traffico negli orari di punta che per risparmiare tempo.

Vediamo che cosa si intende per city car e perché è vantaggioso acquistarne una, anche usata.

Che cos’è una city car

Nonostante il nome faccia pensare ad una tipologia di auto ben specifica, le city car non sono tutte uguali e la categoria racchiude al suo interno diversi modelli di auto, più o meno compatte. Infatti, in questa categoria vengono raggruppate varie utilitarie, dalle due posti fino ai classici cinque posti.

Allora come riconoscere un’”auto da città”? Normalmente si identifica con il segmento A del mercato. I segmenti sono stati adottati dall’Unione Europea per distinguere una berlina da una utilitaria e differenziano le auto in base alle dimensioni e alla tipologia.

Ogni segmento viene indicato con una lettera dell’alfabeto. Il segmento A è quello proprio delle city car: si tratta di auto due volumi dalle misure compatte. Rientrano in questa categoria: Citroen C1, Smart for Two e Smart for Four, Hyundai i10, Fiat 500 e Fiat Panda.

I vantaggi di acquistare una city car usata

I vantaggi dell’acquisto di una city car sono numerosi: le dimensioni compatte, i consumi ridotti e il prezzo, reso ancor più conveniente se si sceglie l’usato garantito.

Le dimensioni di queste auto non superano i 3,6 metri di lunghezza e gli 1,7 metri di larghezza: ciò significa che trovare parcheggio sarà più semplice, così come muoversi negli stretti spazi delle città italiane, non ricche di carreggiate larghe e comode. Va da sé che i consumi di un’auto di queste dimensioni saranno notevolmente ridotti, perché viene consumato meno carburante.

Inoltre, se in passato queste auto erano principalmente a diesel, ora ci si sta avviando verso una trasformazione ecologica ed è possibile trovarne sia a carburante misto (metano e GPL), che ibride. Infine, il risparmio a livello d’acquisto rispetto ad un’auto dal volume superiore. Il budget di partenza può infatti essere contenuto, a maggior ragione se viene scelto un veicolo usato.

Ci sono poi altre funzionalità da non trascurare. Il peso ridotto, che consente un’ottima accelerazione in rettilineo e quando la strada lo consente, inoltre molto spesso queste vetture sono dotate di funzionalità Start and Stop, ideale quando ci si trova spesso fermi al semaforo, per risparmiare ancor di più sul carburante e non gravare sull’ambiente.

Ultimo ma non meno importante: la presenza di tanti pezzi di ricambio sul mercato. Infatti, essendo queste auto molto diffuse, è possibile reperire con facilità sostituzioni in caso di necessità.

Efficienti, maneggevoli, performanti e convenienti: le citycar sono sempre più comode e confortevoli, sia dentro che fuori, grazie alle dimensioni e ai costi misurati, dall’acquisto fino alla manutenzione e all’utilizzo. Scopri il nostro catalogo e scegli la city car usata adatta a te: prenota poi un appuntamento per visionarla e provarla direttamente in salone!

CHIAMA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa